FILTRA GLI ARTICOLI

Majolini

Dettagli Azienda

  • Anno di fondazione 1981
  • Bottiglie prodotte 180.000
  • Superficie vitata 20 ha
  • Enologo Jean Pierre Valade e Cesare Ferrari
La cantina Majolini sente, sin dalla sua fondazione nel 1981, la “funzione di tutela del territorio” della propria attività, impegnandosi a contribuire al miglioramento e alla sostenibilità ambientale. Biologico, sostenibile, 100% energie rinnovabili: queste le nostre parole d'ordine. Dal 2016 le uve che provengono dai nostri vigneti sono certificate biologiche, dopo anni di lavorazione sostenibile. È stata tra le prime cantine in Franciacorta, ad ottenere il logo della Qualità Sostenibile SQNPI. Majolini ha scelto di usare solo energia elettrica da fonti rinnovabili a impatto ambientale nullo.

Franciacorta Satèn

Grande vino di struttura importante e non ostentata, che dirige e armonizza tutte le componenti per un risultato che coniuga potenza ed eleganza. Senza indugio con costolette di agnello panate, dorate e fritte.

Franciacorta RosÉ Demi-Sec

Un bel calice rosa, goloso e invitante su toni di frutta e pasticceria e una bocca che piacevolmente gioca tra equilibri e contrasti per un assaggio brioso tutto da gustare con pizza di Terni e cacciatorino.

Franciacorta Riserva Valentino Majolini Brut

Le uve selezionate e i circa centoventi mesi di affinamento in bottiglia ne fanno un prodotto importante e complesso. Un naso che non finisce mai di stupire e una bocca di ottima tessitura. Bello con roastbeef all’inglese.

Franciacorta Electo Brut

Vino importante, di grande complessità e leggibilità, capace di sedurre e corroborare al contempo, invitando a un nuovo sorso. Servire insieme a un filetto di maiale con funghi porcini e tartufo nero.

Franciacorta Brut

Fresco, leggero, pulito, apre su note vegetali e fruttate con fragranze di pane. Giovane di sboccatura non ancora allo zenit dell’armonia che promette di sviluppare. Bene su insalata fredda di luccio.

Franciacorta Blanc de Noir Brut

Vino immediato e netto nei suoi sentori floreali e fruttati, che al momento dell’assaggio estivo però mostra ancora tratti di gioventù. Sicuro su un classico fritto di gamberi e calamari.

Franciacorta Altèra RosÉ Brut

Vino dalla buona dinamica, che non si concede immediatamente, ma con il piacere dell’attesa e con bella eleganza. Da servire accanto a una palamita appena scottata, in salsa di agrumi e pistacchi tostati.

Franciacorta Aligi Sassu Pas Dosé

Vino complesso, articolato, invitante, dinamico, ha piglio coinvolgente e aristocratico, di grande ritmo. Godetelo su un filetto di ombrina con caponatina alla curcuma, tutto fritto in crosta di pasta brik.