Birra Forst 165 anni di storia brassicola

Dalla Birra di Natale alla nomina a Cavaliere del Lavoro di Margherita Fuchs. E' presidente di Birra Forst.

In Alto Adige si parla di birra già prima dell’anno mille ma la Birra Forst nasce nel 1857 nella frazione di Lagundo (Algund, alle porte di Merano) ed oggi più conosciuta con il nome di Forst (in tedesco Foresta), ad opera dei meranesi Johann Wallnöfer e Franz Tappeiner. Il capostipite della famiglia che ancora oggi ne possiede le azioni, Josef Fuchs la rilevò nel 1863 e fece costruire il primo stabilimento della birreria nel luogo dove è ancora oggi, per servirsi delle notevoli quantità di acqua di sorgente del monte San Giuseppe-Josefsberg.

Dalla Birra di Natale alla nomina a Cavaliere del Lavoro di Margherita Fuchs, presidente di Birra Forst
Il birrificio a Lagundo (BZ)

Josef nel 1890 cedette la gestione al figlio Hans che portò la produzione prima a 6.000 ettolitri, e poi a 18.500 nel 1900. In quell’anno venne anche implementato un impianto di refrigerazione per il raffreddamento delle cantine e la fabbricazione del ghiaccio. La produzione crebbe a 60.000 ettolitri annui alla vigilia della Grande Guerra che colpì anche questa birreria tanto che nel 1917 la produzione scende a circa 10.000 ettolitri. Nello stesso anno morì Hans e la vedova Fanny prese in mano le redini dell’azienda fino al 1933, quando Fanny lascia la gestione al figlio Luis Fuchs che la condurrà per ben 56 anni.

Durante gli anni ’30 la Forst elimina i concorrenti che operavano nelle vicinanze, quindi vennero assorbite nell’ordine le Birrerie di Vilpiano e Blumau, la birra Mafei di Rovereto e l’industria birra Trentina di Castelfondo. Nel 1955 venne assorbta la Birreria Seeber di Vipiteno fondata da Peter Seeber nel 1875. Dal 1991, la Forst è anche proprietaria della Birreria Menabrea di Biella.

Nel 2010 Margarethe Fuchs, erede di Luis, passò la mano alla figlia Margherita Fuchs Von Mannstein.

Quest’anno la Forst festeggia 165 anni di storia, guidata con sempre maggiore successo dalla dinastia Fuchs, arrivata alla quarta generazione, con una produzione annuale di circa 700.000 ettolitri.

Nel periodo della fine dell’anno la Birreria Forst si accende di luci scintillanti e focolari suggestivi, avvolta da profumi inebrianti con tante delizie gastronomiche. E’ la Foresta Natalizia di Birra Forst, un luogo magico per tutti i visitatori e uno dei più importanti mercatini di Natale dell’Alto Adige. La Foresta è aperta dal 13 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00.Negli stand e nelle bancarelle si potranno scoprire prodotti unici realizzati dagli artigiani locali, articoli personalizzati, idee regalo e molto altro ancora.

Dalla Birra di Natale alla nomina a Cavaliere del Lavoro di Margherita Fuchs, presidente di Birra Forst
La Foresta Natalizia

Nello stesso periodo torna la Birra di Natale FORST, nella sua attesa versione da collezione da 2 litri, con un dipinto fatto a mano dall’artista Franz. J. Platter, realizzato nel suo atelier locato all’interno dello stesso birrificio. Questa è la 19^ edizione e quest’anno lancia un messaggio di pace a tutto il Mondo.

Nella versione di questa edizione, l’attenzione si è concentrata sull’imponente Campana della Pace, posizionata ogni anno all’ingresso della Foresta Natalizia e che rappresenta un simbolo di pace sulla Terra, nel nome della Santissima Trinità. Nell’opera si nota il fascio luminoso di luce che proviene dal Cielo fino alla Grotta della Natività e sullo sfondo si staglia il territorio di Birra FORST, il paese di Lagundo e le circostanti montagne del Gruppo di Tessa. L’opera è riprodotta nello stile romantico-religioso dei Nazareni, che ebbe origine nel 19° secolo, all’incirca nel periodo in cui fu fondata Birra Forst.

Dalla Birra di Natale alla nomina a Cavaliere del Lavoro di Margherita Fuchs, presidente di Birra Forst
Birra di Natale Forst 2022

L’azienda Birra Forstè stata la prima ad introdurre in Italia la tradizione della Birra di Natale, proponendola come ideale accompagnamento delle pietanze tipiche di questo momento dell’anno. La Birra di Natale FORST, conosciuta anche come “Christmas Brew FORST” si contraddistingue per il suo colore marcatamente ambrato, il suo sapore gradevolmente luppolato e l’inimitabile aroma di malto con una bella schiuma a pori fini. Il suo corpo armonioso richiama piacevoli sensazioni di dolce che si incontrano con delicate sensazioni luppolate e il suo retrogusto è leggero e morbido. Per una sua degustazione ottimale, Birra FORST propone il boccale natalizio dai caldi colori festivi quali il rosso, il verde e l’oro.

Dalla Birra di Natale alla nomina a Cavaliere del Lavoro di Margherita Fuchs, presidente di Birra Forst
Boccale per la Birra di Natale

Il 10 ottobre  al Quirinale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha nominato Cavaliere del lavoro Margherita Fuchs, Presidente di Birra Forst Spa, come tangibile riconoscimento di una vita dedicata all’azienda di famiglia. Margherita Fuchs affianca altri 24 imprenditori italiani a cui sono stati riconosciuti meriti straordinari nel loro operato e proposti dal Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti in accordo con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli.

Dalla Birra di Natale alla nomina a Cavaliere del Lavoro di Margherita Fuchs, presidente di Birra Forst
Il momento della nomina

Margherita Fuchs, come quarta generazione della famiglia, è a capo dell’azienda insieme alle figlie, portando avanti una tradizione imprenditoriale tutta al femminile che adesso è stata ufficialmente riconosciuta anche grazie a questo importante conferimento personale.

Margherita Fuchs ha anche spiegato che “Il segreto del successo di Birra FORST è stata la capacità di credere nelle persone che vi lavorano, cui dedico questo riconoscimento, e nell’adozione della tecnologia, rispettando in modo integrale le tradizioni. Potete immaginare la nostra azienda come una struttura che all’esterno conserva il fascino della propria storia e delle tradizioni del territorio ma al cui interno pulsa un cuore moderno e tecnologico, in grado di garantire i massimi standard qualitativi. Il tutto nel pieno e completo rispetto della natura che ci circonda e delle persone che vi lavorano”.

Birra Forst

Via Venosta, 8 – 39022 Lagundo (BZ)

Tel. 0473.260111

www.forst.it