Borgia Milano e il suo menu Psiche

Nuova e interessante insegna milanese con una proposta gastronomica ricercata.

Nell’alberata via Washington del capoluogo meneghino, al civico 56, si trova il Ristorante Borgia – Milano. Dotato di un ambiente ampio e spazioso, nella prima parte ha il suo Wine Bistrot sino ad arrivare a una sala interna dove è sito il Ristorante gourmet, aperto solo la sera e nato qualche anno fa dall’idea di Edoardo Borgia, giovane laureato in psicologia che ha deciso di rivoluzionare l’allora bar di famiglia, collegato al rinomato outlet d’abbigliamento di proprietà del padre Ennio Borgia. Un progetto ambizioso che si è concretizzato puntando ad alcuni concetti basilari: ospitalità, eccellenza in cucina e qualità, elementi che si toccano con mano e che trovano la loro dimostrazione reale grazie all’arte culinaria dello chef Giacomo Lovato (con esperienze tra Sadler, Cracco, Baronetto, tra gli altri), alla minuziosa professionalità del restaurant manager Tiziano Sotgia e alla bravura e competenza del sommelier Devis Giuliano. La carta vini, davvero insolita, permette di fare una sorta di giro del mondo, spesso anche a bicchiere, per esplorare vini sconosciuti o di cui spesso si è solo sentito dire. Da una Retsina greca a vini turchi, da Madeira al Cile, ma non solo sconfinando nelle etichette naturali di qualità.

Borgia Milano e il suo menu Psiche

L’originalità di questo raffinato locale, dal design unico ed elegante, prende differenti sfumature a partire dal titolare che, nonostante la passione per la ristorazione, non ha abbandonato il bagaglio culturale acquisito con gli studi di psicologia. Questi, infatti, diventano la base per dar vita a un particolare progetto culinario assieme allo chef Lovato con il Menù Psyche, ideato con lo scopo di coniugare cucina e psicologia attraverso il filo conduttore dell’ospitalità. La cucina e il cibo sono due aspetti che destano sempre curiosità, soprattutto se interagiscono con i gusti dei clienti.

Borgia Milano e il suo menu Psiche

“Alla base della nostra cucina – commenta Edoardo – vi è il pensiero dominante per il quale la relazione che instauriamo con il cibo è paragonabile alle relazioni che instauriamo con il mondo esterno, con le altre persone, i luoghi ma soprattutto con la nostra identità. È così che nasce il nostro menu Psyche, con il quale cerchiamo di entrare in contatto coi vostri gusti coscienti e inconsci. Per realizzare i vostri desideri è essenziale infatti stimolare la vostra mente, ma anche instaurare un rapporto di profonda fiducia, per far diventare il nostro percorso di degustazione un viaggio alla scoperta di voi stessi. Non dovete quindi farci domande, saremo noi a porvele e capiremo le vostre esigenze”.

Borgia Milano
Via Giorgio Washington, 56
Milano
Telefono: Ristorante 02.48021442 – Wine Bar 02. 48100315
Sito web: www.borgiarestaurant.com