Casa Mazzucchelli. Fine dining nell’Appennino Bolognese
La famiglia Mazzucchelli da sempre è sinonimo di eccellenza e qualità. Oggi la sua Casa e nel core verde della Romagna

Alta cucina gastronomica dove lo stile inconfondibile di Aurora Mazzucchelli si fonde armonicamente con l’arte bianca, questa la contemporanea visione di ristorazione della famiglia Mazzucchelli. La volontà di far vivere un’esperienza sensoriale unica, che racconti la costante ricerca, l’impegno, l’evoluzione e la filosofia della cucina della Chef, assieme all’attenzione ai dettagli e all’ospitalità di Massimo, sono come sempre i capi saldi dell’attività. Il Ristorante Marconi ha passato quindi il testimone al Ristorante Casa Mazzucchelli: una nuova idea unica nel suo genere, contemporanea e avvolgente.
“Una ristorazione con un concept unico, un’idea introvabile in Italia, in cui il cibo e il grano – inteso come differenti tipologie di panificato – si incontrano proponendo un’esperienza gourmet d’eccellenza dove quest’ultimo diventa ingrediente del piatto e delle mie ricette” racconta Aurora Mazzucchelli.
L’arte bianca diventa volutamente un fil rouge tra la cucina gourmet di Aurora e la sua conoscenza nell’ambito dei lievitati, che non sono intesi come supporto, accompagnamento o contenitore, ma diventano essi stessi elementi fondamentali del piatto. La sfida nasce da questa commistione, dalla volontà di donare una visione d’insieme e un equilibrio del piatto preciso e totalizzante.

Il concept e gli ingredienti
Casa Mazzucchelli è un ristorante fine dining, caratterizzato dalla ventennale esperienza di Aurora Mazzucchelli, in cui vengono proposti grandi classici della sua cucina e piatti innovativi che sintetizzano il lavoro e il percorso di tutta una vita fino alla nuova visione di oggi. Una ristorazione autentica e ricercata, in cui, tra gli altri ingredienti, il grano ha un ruolo importante. Componente di molti piatti, diventa un leit motiv della cucina gourmet della Chef, che lo integra con gioco, equilibrio e armonia, sempre in linea con il suo stile inconfondibile.
“Un’avventura che ha il nostro carattere, che unisce professionalità, ricerca, cura e passione, convogliando la nostra esperienza in un percorso unico nel suo genere, senza tralasciare nessun dettaglio e nulla di ciò che ci ha sempre contraddistinto” raccontano i fratelli Mazzucchelli.

Nel piacevole giardino-dehors del ristorante, trova spazio anche l’orto di casa, dove Aurora trae ispirazione e seleziona alcuni degli ingredienti, che, uniti ad altri anche inusuali e ricercati, si incontrano e si relazionano perfettamente nella nuova visione. La costante ricerca delle materie prime, il rispetto dei prodotti e la valorizzazione degli artigiani e i produttori che collaborano con il ristorante, sono altre caratteristiche che contraddistinguono l’esperienza gastronomica regalata dalla Famiglia Mazzucchelli. I fratelli Aurora e Massimo vogliono mantenere saldo questo rapporto di stima reciproca, proponendo una cucina nel rispetto delle materie prime, innovativa e all’avanguardia. “Nei miei piatti racconto il legame con le tradizioni emiliane e siciliane che si fondono con le influenze dei molti viaggi, dove ho realmente vissuto la cucina come mezzo di comunicazione e punto di incontro” riferisce la Chef. Le ricette proposte nascono dal vissuto di Aurora, dalle sue esperienze, le appartengono e sono frutto di una gestazione degli ingredienti che oggi si realizza in quest’unicum nuovo, concreto e armonico.
Ad aprire la porta di Casa Mazzucchelli c’è Massimo che accoglie l’ospite e lo accompagna, con un approccio attento, passionale e competente; il rapporto tra l’ospite e l’oste si concretizza nel momento della scelta del vino e del cibo, con la volontà di far vivere un percorso esperienziale cucito su misura.

Il menu alla carta è composto da una ventina di portate tra antipasti, primi, pietanze e dessert. Due i percorsi di degustazione, “Attimi di cucina” e “Momento contemporaneo”, che offrono la possibilità di assaggiare più abbinamenti e di variare consistenze, profumi e sapori.
La cantina
La proposta si arricchisce di una cantina fuori dal comune, creata negli anni da Massimo, sommelier e appassionato di vino, che, coerentemente con la filosofia della cucina, ha seguito il suo personale processo di selezione privilegiando piccoli produttori con un’etica naturale. La profondità delle annate e l’accurata selezione dei produttori diventano un valore aggiunto per esaltare la nuova proposta e completare l’offerta, dando la possibilità di realizzare abbinamenti unici, esclusivi e sorprendenti.

Dal Ristorante Marconi a Casa Mazzucchelli
La filosofia che ha sempre contraddistinto la famiglia segue poche semplici regole: etica, semplicità, calore, affetto e coraggio. Lo storico ristorante di Sasso Marconi ha quindi passato il testimone al Ristorante Casa Mazzucchelli, stessa location e un’evoluzione del format. L’azienda oggi vive grazie alla famiglia stessa: i fratelli Aurora, Massimo, Mascia e la mamma Maria, che con entusiasmo e passione continuano quest’avventura insieme, più forti e uniti di prima, cercando di trasmettere gioia, serenità e ospitalità, proprio come a casa. Ecco cons’è Casa Mazzucchelli!
Casa Mazzucchelli
Via Porrettana n 291
Sasso Marconi – Bologna
Dal mercoledì alla domenica pranzo e cena
Tel. 051 846216
info@casamazzucchelli.com
www.casamazzucchelli.com