Fontana Candida #LazioPreziosoDigital2021

Fa parte dal 1986 della galassia del Gruppo Italiano Vini, si trova a Monte Porzio Catone, sulla collina da cui prende il nome

Storica cantina della denominazione Frascati, ha iniziato la sua attività di imbottigliatrice nel 1958, raggiungendo nel 2001 il ragguardevole record di undici milioni di bottiglie. Fu l’anno in cui entrò in azienda Mauro Merz, oggi direttore di cantina. Nel tempo il mercato è cambiato e oggi l’azienda si è attestata sulla produzione di due milioni e mezzo di bottiglie. “Nel 2007 – spiega Mauro Merz – siamo partiti con un progetto qualità, le innovazione tecnologiche della cantina erano già state effettuate all’inizio degli anni duemila, quindi era la volta di quelle in vigna. Iniziammo così, anche con l’aiuto di un nostro agronomo, a indirizzare i nostri conferitori nella ricerca della migliore qualità delle uve, remunerando di più quelle più sane e al giusto punto di maturazione”. Da tempo la cantina ha iniziato una ricerca per la sanificazione di alcuni biotipi di malvasia puntinata selezionati nella zona. (nella foto un vigneto sperimentale con l’antico sistema di allevamento a canocchia).

cucina e vini
Vai allo shop dell’azienda

Fontana Candida – Monteporzio Catone (Rm)
Luna Mater 2017
Frascati Superiore Riserva Docg
Uve: malvasia bianca di Candia, malvasia del Lazio, bombino
14,5% vol

Giallo brillante, apre su evidenti toni di macchia che ricordano la foglia di mirto, di euforbia e lentisco che si fondono con i sentori minerali di salgemma e scisto, per poi regalare un frutto che sa di pera, arancia, pesca, albicocca e ananas, tutti percorsi da respiri floreali di acacia disidratata. Poi si passa al melone bianco e alla mandorla fresca e secca, su note di miele di eucalipto e foglia di tè. Bocca piena, bilanciata, di grande tessitura, che integra agevolmente la potenza alcolica, anche in virtù di una vivacità acida e una salinità decisa. I ritorni sono densi di frutti, accompagnati dalla nota minerale e dall’immancabile articolazione di macchia mediterranea.
Perfetto per accompagnare del pesce balestra alla cacciatora.

fontana candida frascati luna mater