Vinea Domini #LazioPreziosoDigital2021

Vinea Domini è il marchio di proprietà della grande realtà cooperativa Gotto d’Oro e riguarda una particolare linea di prodotti

L’azienda, fondata nel 1945, conta duecentoventi soci e circa millecento ettari gestiti con un controllo agronomico centralizzato. Le vigne da cui si producono i vini della linea Vinea Domini sono controllate direttamente da uno staff aziendale. È il fiore all’occhiello della Gotto d’Oro che produce circa otto milioni di bottiglie e che con questa gamma raggiunge una fascia di mercato diversa. La lavorazione avviene in uno spazio a parte sotto il controllo dell’enologo Paolo Peira e la linea comprende dodici referenze riservate al canale horeca. I territorio di riferimento è quello dei Castelli Romani ovvero un area di origine vulcanica, dotata si terreni collinari lavico-tufacei. L’ispirazione del nome di questa linea di vini viene all’epoca dell’elezione di papa Ratzinger che si definì un “umile lavorate nella vigna del Signore”.Queste parole colpirono profondamente i responsabili della Gotto d’Oro. La consapevolezza del fatto che il vigneto aziendale fosse dislocato principalmente sui Castelli Romani, area che circonda Castel Gandolfo, residenza estiva del papa, completò l’ispirazione del nome della linea di punta.

cucina e vini
Vai allo shop dell’azienda

Vinea Domini – Marino (Rm)
Roma Rosso Doc 2018
Uve: montepulciano, sangiovese
13,5% vol

Rubino scuro e intenso, accoglie note balsamiche di liquirizia e menta subito fuse con sentori di grafite e inchiostro. Ecco il frutto di mora, mirtillo, prugna nera, visciola, percorso da nette note di ginepro, pepe bianco e nero mentre sale un tono dolce di acquavite di ciliegie, percorso da nuance di peonia, in contrasto con cenni di pane tostato. Subito morbido e avvolgente, di trama media, ha tannino netto integrato e sostegno acido-sapido adeguato per un insieme di beva incentivante, con un retrolfatto che accoglie dolce di frutto, declinato anche in confetture, e che in progressione cresce nella componente minerale e speziata di grafite e liquirizia per chiudere su gentili tostature.
Ottimo per accompagnare un filetto di manzo con riduzione dello stesso vino e nocciole.

Vinea Domini Roma Rosso Doc