La Vallata d’Oro – L’Olio in Festa

In Eventi speciali, In evidenza, News, Notizie, Olioby enricoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Domenica 13 dicembre, a Tavernelle di Panicale, in provincia di Perugia, si è tenuta la prima edizione de La Vallata d’Oro – L’Olio in Festa, organizzata da Elisa Galli, Presidente dell’Associazione La Vallata. Protagonista l’olio della Valnestore.

DSC_0003

Vivace partecipazione alla prima edizione de La Vallata d’Oro – L’oro in Festa – La manifestazione che si è svolta il 13 dicembre scorso, è stata organizzata da Elisa Galli, Presidente dell’Associazione La Vallata che, volendo valorizzare l’olivo e l’olio, tipici elementi che caratterizzano la Valnestore e l’Umbria intera, si è rivolta a tutti i produttori, ai frantoiani e soprattutto ai consumatori di ogni età, con lo scopo di tendere ad una produzione di qualità e di diffondere la cultura dell’olio extravergine di quel territorio.

DSC_0097

Elisa, giovane imprenditrice che gestisce direttamente l’agriturismo La Sirosa di Piegaro (PG), è sempre vissuta in mezzo agli olivi dell’azienda familiare “Il Frantoio del Colle” e forse proprio questo l’ha spinta a coinvolgere autorità, produttori ed amici che poi l’hanno sostenuta per dar vita a questa iniziativa.

DSC_0031

Nella mostra mercato che, tra l’altro offriva un contatto diretto con i produttori e l’assaggio di olio delle varie microzone di questo territorio, si potevano visionare macchine, attrezzature ed altri prodotti utili per la migliore gestione della propria azienda; vetrerie con le novità per l’imbottigliamento dell’extravergine; aziende produttrici di etichette.

DSC_0037

ma era anche possibile incontrare artigiani legati al mondo dell’olivo e trovare oggetti in legno d’olivo, saponi a base di olio e splendidi gioielli che richiamavano alla mente i frutti e le foglie dell’albero dell’olivo. Inoltre, era presente una pasticceria della zona che produce prodotti da forno, cioccolatini ed altro, tutto a base di olio d’oliva.

DSC_0086

La manifestazione era articolata in vari momenti, per cui oltre alla degustazione, all’esposizione e alla vendita di olio extravergine di oliva e prodotti inerenti l’olio e l’olivo, si è svolto un interessante convegno dal titolo “Oro del Mediterraneo – La qualità ripaga” (Come si riconosce un buon olio) tenuto dalla Dott.ssa Paola Fioravanti (Presidente dell’Associazione Mediterranea Assaggiatori Oli – U.M.A.O.). Vi era poi il momento dedicato alle degustazioni guidate dei prodotti locali ed inoltre si è potuta degustare una selezione di oli d’eccellenza prodotti in Italia e in altre Nazioni. Sono stati premiati i migliori lavori del progetto “L’olio, l’olivo e il nostro territorio” organizzato per i bambini delle scuole elementari e infine, si poteva prendere parte ad un divertente gioco olfattivo denominato “Prova il tuo naso”.

DSC_0018

Alla competizione degli oli, sono stati iscritti 48 campioni, suddivisi in due categorie, il fruttato leggero e il fruttato medio-intenso, tra i quali sono stati scelti i 6 vincitori (3 per ogni categoria). Ed esattamente, per il fruttato leggero: 1° Frantoio Speranza (cultivar veglio), 2° Ciucci Dino, 3° Tenuta Corini; per il fruttato medio-intenso: 1° Frantoio Batta Giovanni, 2° Frantoio Peltristo, 3° Frantoio Speranza (cultivar san felice). Inoltre, hanno ricevuto la Menzione 16 aziende i cui prodotti presentati, nel panel-test, hanno raggiunto e superato il punteggio di 7,5/10.

DSC_0024

Gli oli presentati al concorso sono stati selezionati dall’U.M.A.O. che da venti anni opera nel campo della conservazione e migliorazione della conoscenza e della divulgazione della cultura dell’olio extravergine di oliva e i cui componenti, in maggior parte tecnici ed esperti degustatori, svolgono attività sia nel settore analitico che in quello didattico e professionale.

DSC_0034

Naturalmente abbiamo approfittato della situazione e degustato i prodotti esposti che si sono contraddistinti tutti per un grande equilibrio gusto olfattivo e con la sensazione amaro e piccante leggeri, ma presenti. Una nota di merito in più per i prodotti delle aziende: Frantoio del Colle, San Sebastiano dell’Oleificio Cooperativo Il Progresso, Azienda Agraria San Giorgio, Frantoio Peltristo e Frantoio Speranza. Di quest’ultima azienda ci ha colpito l’olio da monocultivar san felice che si è presentato elegante, fine, leggero e di grande equilibrio con l’amaro e il piccante.

Antonio Marcianò

About the Author

enrico

Summary
La Vallata d'Oro - L'Olio in Festa
Article Name
La Vallata d'Oro - L'Olio in Festa
Description
Domenica 13 dicembre, a Tavernelle di Panicale, in provincia di Perugia, si è tenuta la prima edizione de La Vallata d’Oro – L’Olio in Festa, organizzata da Elisa Galli, Presidente dell’Associazione La Vallata. Protagonista l'olio della Valnestore.
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.