Maestrod’olio a Pietrasanta (Versilia), dall’11 al 13 giugno

Tornano le eccellenze dell'olio extravergine d'oliva in una mostra-mercato con show cooking, masterclass, degustazioni e laboratori

Maestrod'olio a Pietrasanta (Versilia), dall'11 al 13 giugno
Fausto Borella

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno, nel Chiostro di Sant’Agostino e nella Piazza Duomo di Pietrasanta (LU) in Versilia, si svolgerà la manifestazione ideata e organizzata da Fausto Borellaper celebrarele migliori aziende di olio extravergine d’oliva e una selezione di eccellenze gastronomiche italiane. Saranno presenti 40 di Olio Extravergine di Oliva e 20 artigiani del gusto.

L’evento sarà preceduto, giovedì 10 giugno, dalla premiazione delle Corone e delle Gemme Maestrod’olio della guida Terred’Olio 2021.

Numerose le attività previste nei tre giorni della kermesse, oltre gli assaggi degli oli extravergini di oliva presentati dai produttori provenienti da 17 regioni italiana e dei prodotti alimentari artigianali di qualità. Si svolgeranno Laboratori per bambini ed anche per i più grandi che vedranno lo Chef Frédéric Jaunault (pluripremiato chef intagliatore di frutta e verdura, Meilleur Ouvrier de France e fondatore dell’Academie du Fruit et Légume) che terrà una Masterclass dal titolo “Quando le verdure diventano arte!” e con lo  Chef Bruno Laffargue (creatore di Mic Mac Macaron a Cagnes sur Mer nel 2009) che terrà una Masterclass dal titolo “I macaron senza burro? Sfida accettata”. e che guiderà genitori e figli nella realizzazione di macaron con l’olio extravergine dei produttori presenti.

Maestrod'olio a Pietrasanta (Versilia), dall'11 al 13 giugno
Gli Chef Frédéric Jaunault e Bruno Laffargue

Seguiranno una conferenza a cura della Dott.ssa Sara Farnetti, Nutrizionista del Policlinico Gemelli di Roma, dal titolo “Tutto quello che sai sul cibo è falso!” sull’importanza dell’olio extravergine nella sana alimentazione, una Masterclass dal titolo “Il pranzo della domenica” a cura dello Chef Marco Stabile (1 Stella Michelin – ristorante Ora d’Aria di Firenze) e uno show cooking dello Chef Alessandro Ferrarini (1 Stella Michelin – ristorante Franco Mare  di Marina di Pietrasanta).

Maestrod'olio a Pietrasanta (Versilia), dall'11 al 13 giugno
Dott.ssa Sara Farnetti

Sabato mattina, avrà luogo una degustazione delle Corone e Gemme Maestrod’olio 2021 e  in questa occasione sarà possibile degustare alla cieca 10 tra i migliori oli extravergine della guida Terred’Olio 2021. La degustazione sarà diretta dal Maestrod’olio Fausto Borella oltre alla partecipazione dei grandi produttori di tutta Italia, premiati in guida Terred’Olio 2021. 

Maestrod'olio a Pietrasanta (Versilia), dall'11 al 13 giugno
Gli Chef Marco Stabile e Alessandro Ferrarini

Sabato pomeriggio si svolgerà, presso il Giardino Grande, un talk con premiazione dal titolo: “I Grandi Ristoranti dell’Olio della Versilia e della Toscana si raccontano”. Saranno presenti Lorenzo Viani, Ristorante Da Lorenzo di Forte dei Marmi; David Vaiani e Andrea Mattei, Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi; Famiglia Stefanini e Chef Alessandro Ferrarini, Ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta; Romano Franceschini, Ristorante Romano di Viareggio; Salvatore Madonna, La Magnolia del Byron di Forte dei Marmi; Anniè Féolde, Enoteca Pinchiorri di Firenze; Andrea Zazzeri, La Pineta di Marina di Bibbona, Giuliano Pacini della Buca di Sant’Antonio di Lucca; Michele Marcucci, L’Enoteca di Pietrasanta.

Nella tre giorni ci sarà un’esposizione temporanea di opere d’arte di artisti come Giuseppe Carta (trentatré dei celebri giganti scultorei dell’artista – tra cui peperoncini, pomodori, olive e melagrane) e Andrea Roggi, autore storico delle “Corone Maestrod’olio“.

Maestrod'olio a Pietrasanta (Versilia), dall'11 al 13 giugno
I peperoncini di Giuseppe Carta esposti al Castello Svevo di Bari e Terra Madre di Andrea Roggi

Durante le giornate di venerdì e sabato ci sarà, inoltre, una degustazione di 3 etichette Champagne Encry, i Caviali di Aquavirgo e i sott’oli Scovaventi.

Domenica, quasi in chiusura della manifestazione, ci sarà uno show cooking di Giorgione.

Maestrod'olio a Pietrasanta (Versilia), dall'11 al 13 giugno
Giorgione

Novità per due concorsi: il primo, un contest fotografico “Il Pianeta Olivo: le emozioni impresse in un istante”, indetto dall’Accademia Maestrod’olio in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, che consentirà ai partecipanti finalisti di esporre e mettere in vendita i propri scatti durante la manifestazione e il cui ricavato sarà devoluto ad un ente benefico scelto dalla Diocesi di Lucca. Gli scatti che saranno selezionati e giudicati da una prestigiosa giuria, presieduta dal maestro dei mosaici di polaroid, Maurizio Galimberti. Il secondo è una degustazione tecnica “Indovina le cultivar” che sarà riservata a giornalisti, produttori, comunicatori del settore. La degustazione sarà un divertente momento di confronto e di scoperta dedicato a tutti gli operatori del settori e tecnici che vorranno mettersi in gioco al fine di degustare alla cieca n.10 oli monocultivar di differenti realtà e regioni. L’obiettivo è quello di riconoscere le cultivar dell’olio solo grazie al proprio olfatto e gusto. Anche per quest’ultimo è prevista una premiazione.

L’evento sarà a ingresso gratuito, per tutti i curiosi magari già vacanza in Versilia, per i degustatori, gli appassionati e per i ristoratori e gli addetti ai lavori dell’ospitalità, per inserire nella propria attività, dei prodotti straordinari, e dare al consumatore un’offerta nuova e stimolante.

Per conoscere tutte le Corone e le Gemme Maestrod’Olio: https://www.maestrodolio.it/it/terredolio/