Profili DiVini – Val di Neto Critone 2017 Librandi
Critone 2017
Val di Neto Igt
12,5% vol – € 9,00
Uve: chardonnay 90%, sauvignon 10%
Produttore: Librandi
Coniuga la sua palese mediteraneià con un profilo internazionale per un insieme molto invitante e vivace, decisamente ispirato dalla terra di origine. Goloso l’abbinamento con un risotto al fumetto di triglie, mantecato con formaggio di capra fresco e servito con filetti di trifglia saltati.
Vinificato in acciaio termocontrollato, nel calice si presenta di un bel giallo deciso, invitante di fiori e frutti, con sfumature vegetali: riconosciamo mimosa, fiore di limone, rosa, acacia e camomilla che dialogano con pesca, arancia, ananas, mango, kiwi, cachi vaniglia, tutti percorsi da toni di melissa, salvia e maggiorana. E ancora la freschezza degli agrumi profumati negli aromi di cedro e lime giustapposti a sentori di mandorle e nocciola secche per un insieme coinvolgente.
Fresco, sapido, morbido e di bella tessitura al palato, è polposoo nei ritorni fruttati, accompagnati da una nota minerale di salgemma progressiva. Si aggiungono poi sentori di fiori bianchi, di acacia in particolare, mentre il finale è tutto di frutto croccante dal profilo salino. (F.D’A.)