Reserva Restaurante – Il sudamerica nel cuore di Roma

Piccantezze messicane, dolcezze colombiane, sapori forti cileni e ancora la delicatezza dei piatti peruviani. A Roma è arrivato il sudamerica.

Reserva Restaurante - Il sudamerica nel cuore di Roma

Siamo nel centro di Roma, esattamente al civico 163 di Via del Pellegrino. I locali in cui oggi si trova Reserva Restaurante, nel corso degli anni passati hanno cambiato abito diverse volte per vestire oggi quello variopinto, allegro, profumato tipico della cultura sudamericana.
Il nome del ristorante rivela molto, ma non tutto della filosofia gastronomica che offre la cucina che qui appunto parla di piccantezze messicane, dolcezze colombiane, sapori forti cileni e ancora la delicatezza dei piatti peruviani. Insomma un melting pot che porta nella capitale una eccellente proposta di cucina sudamericana realizzata da una brigata tutta proveniente dall’America Latina diretta dallo chef Paulo Aires.

Reserva Restaurante - Il sudamerica nel cuore di Roma

Il menù è un viaggio verso sapori e luoghi distanti da noi ma con i quali si riesce a “familiarizzare” perfettamente sin dal primo boccone. Buona e scenografica la salsa guacamole la cui preparazione viene terminata al tavolo, immancabile la ceviche di branzino e per chi vuole farsi tentare da piatti meno tradizionali c’è l’hotategai, delle capesante croccanti al nero di seppia con sala Habanero alla menta. Tra i piatti principali ci sono dei primi di pasta fresca e secca declinati in chiave sudamerica come le linguine con cannolicchi o i tagliolini con astice, latte di cocco e zeste di limone. Altri piatti molto più centrati come l’arroz atlantico (riso con cozze, vongole, capesante, gamberi e cipollotto) oppure la pancia di maiale cotta a bassa temperatura servita con la sua cotenna croccante.
Per gli amanti della carne c’è la sezione “nuestra parrilla” dove poter scegliere tra diversi tagli di provenienza internazionale.

Reserva Restaurante - Il sudamerica nel cuore di Roma

La carta dei dolci, insieme a quattro dessert, offre anche la possibilità di scegliere un bellissimo plateau di frutta esotica servito insieme a del cioccolato fuso.

Bella la lista dei cocktail realizzati nel bar posto al centro delle due sale ristorante. Mixology e competenza a cura del bartender Maurizio Musu.
Gli onori di casa sono affidati a Giorgio Zancolla, professionista del ricevimento di lunga esperienza. Lui insieme ai ragazzi di sala che dirige, offrono una accoglienza non ingessata ma formale quel tanto che basta.

Di Valentina Venturato

Reserva Restaurante
Via del Pellegrino, 163
00186 Roma
Tel. 06 68135564
www.reserva-restaurante.it