Biscotti al cioccolato con crema al pistacchio
Fra pochi giorni è San Valentino, la festa dell'amore! E decisamente il momento giusto per realizzare dei biscotti dolcissimi a forma di cuore. Ecco la ricetta per questi cuori di cioccolato farciti con la buonissima crema al pistacchio Pistì

Ingredienti
Per la pasta frolla al cioccolato
- 250 g di farina 00
- 1oo g di zucchero
- 2 tuorli
- 220 g di cioccolato fondente
- 125 g di burro freddo
- 2 g di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale fino
Per la farcitura
- 1 vasetto di Crema spalmabile di Pistacchio Pistì
![]() |
Istruzioni
Per la pasta frolla al cioccolato
- Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria o nel microonde, lasciarlo intiepidire a temperatura ambiente. Impastare la farina con il burro, quindi aggiungere i tuorli leggermente sbattuti in precedenza, lo zucchero e il lievito. Amalgamare tutto ottenendo un panetto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciarlo rassodare in frigo per mezzora.
Per la formatura e cottura dei biscotti
- Stende la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di poco meno di 1 cm. Per una facile stesura, si può disporre l'impasto tra due fogli di carta daforno. Con degli stampini a forma di cuore ottenere 24 cuori. Metà serviranno come base dei biscotti dove spalmare la crema di pistacchio, l'altra parte servirà per "chiuderli". Dunque con un altro stampino a forma di cuore ma più piccolo, esercitare una lieve pressione al centro della frolla così da ottenere il cuore concentrico. Cuocere i biscotti per 7/8 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160 °C.
Per la farcitura dei biscotti
- Sfornare i biscotti e lasciarli freddare a temperatura ambiente. Disporre un poco di crema di pistacchio Pistì sulla base del biscotto a forma di cuore quindi sistemarvi sopra l'alto biscotto con il cuore concentrico.