Frittelle di hummus di lupini Madama Oliva con caviale di salmone
Un antipasto sfizioso per questi giorni di festa, facile e gustoso. Ecco le frittelle di hummus Madama Oliva con caviale di salmone una ricetta di Cristiana Curri.

Ingredienti
Per le frittelle
- 150 g di hummus di lupini Madama Oliva
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- 20 g di farina
- sale
- Olio extravergine di oliva
Per la crema di robiola
- 100 g di robiola
- 30 g di yogurt greco intero
- Prezzemolo
- Zenzero fresco
- Pepe
Per la guarnizione
- ciuffetti di aneto
- caviale di salmone
![]() |
Istruzioni
Per le frittelle
- In una ciotola versare l’hummus, unire l’uovo e sbattere con una frusta. Aggiungere poco alla volta la farina e un pizzico di sale. Aggiustare con il latte fino ad ottenere una crema piuttosto fluida. Scaldare un padellino antiaderente e ungerlo con un filo di olio extravergine d’oliva. Con un cucchiaio versare il composto e formare delle piccole frittelle. Lasciare cuocere su entrambi i lati per 2 minuti girandole delicatamente con una spatola.
Per la crema di robiola
- In una ciotola versare la robiola e lo yogurt. Amalgamarli accuratamente, unire le erbe tritate e lo zenzero fresco grattugiato. Aggiustare con sale e pepe (si può usare anche quello rosa o quello bianco). La consistenza finale deve essere simile ad una maionese.
Per la finitura del piatto
- Completare il piatto sistemando un cucchiaino di crema su ogni frittella, una piccola quantità di caviale e un ciuffetto di aneto.
Abbinamento vino
- Consigliamo di abbinare il piatto all'Alta Langa Pas Dosé Brut Nature 2013 di Giulio Cocchi. 5 sfere della nostra guida Sparkle 2021.
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |