Linguine alle alici con crema di tenerumi
Un primo piatto che è un omaggio ai gusti ed ai sapori siciliani! Ecco queste gustose linguine con alici su crema di tenerumi di Giovanni Puglisi Executive chef del La Plage Resort Taormina.
Ingredienti
Per la pasta
- 320 g di linguine
- 5 ml di colatura di alici
- 30 g di burro freddo
- 30 g di bottarga di tonno
- 1 limone verdello (la buccia grattugiata)
Per le alici
- 16 alici deliscate freschissime
- 1 spicchio di aglio privato dell anima
Per la crema di tenerumi
- 1 1 mazzo di tenerumi
- 1/2 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale, pepe
Istruzioni
Per la crema di tenerumi
- Lavare accuratamente i tenerumi e sbollentarli per un minuto in acqua salata, scolarli e raffreddarl iin acqua e ghiaccio per fermarne in colore. Saltarli in padella con l'aglio, l'olio extravergine di oliva e aggiustare di sale e pepe. Togliere l'aglio quindi frullare tutto con un mixer ad immersione, passare la crema al setaccio per eliminare eventuali filamenti e tenere da parte.
Per le alici
- In una padella versare un giro di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio privato dell'anima e far insaporire l'olio a fuoco basso per qualche minuto. Quando l'aglio risulterà imbiondito, toglierlo e unire le alici quindi avviare la cottura per un minuto e aggiungere due cucchiai di acqua. Andrà benissimo quella di cottura della pasta. Quando sarà evaporata, togliere dal fuoco.
Per la pasta
- Cuocere le linguine in abbondante acqua salata per circa 9/10 minuti. Scolare la pasta al dente quindi completare la cottura nella padella con le alici e, se necessario, aggiungere acqua di cottura. Mantecare la pasta con il burro ben freddo, la colatura di alici e la buccia di limone grattugiata a fuoco spento.
Per la finitura del piatto
- Versare al centro di una fondina la crema di tenerumi quindi adagirvi al centro le linguine. Guarnire il piatto con tre filetti di alici e la bottarga di tonno.