FILTRA GLI ARTICOLI

Polpo alla griglia con insalata di puntarelle, patate e vinaigrette di alici

Gustatevi uno sfizioso olpo alla griglia, creazione dello chef Christoph Bob del ristorante Il Refettorio de Il Monastero Santa Rosa
Portata Secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
No ratings yet
VOTA
Chef Christoph Bob

Ingredienti  

  • 2 polpi ricci medi, freschi

Per l’insalata

  • 2 patate
  • mezzo mazzo di puntarelle
  • 1 mela verde
  • 1 ramoscello di timo
  • 2 spicchi di aglio

Per la vinaigrette di alici

  • 25 grammi alici sottolio
  • 20 ml colatura di alici
  • 20 ml olio extravergine di oliva
  • 20 ml aceto

Per la guarnizione

  • Olio al basilico
  • Fiori

Istruzioni 

  • Lessare i polpi in abbondante acqua per venti minuti, quindi scolarli, spellarli e lasciarli raffreddare. 
  • Pelare e tagliare a cubetti le patate, sbollentarle in acqua con due spicchi di aglio e un ramoscello di timo, scolarle quando risulteranno morbide. 
  • Sbucciare e tagliare la mela a dadini. 
  • Mondare e tagliare a striscioline le puntarelle e lasciarle a bagno qualche minuto in acqua fredda. 
  • Raccogliere le patate, le mele e le puntarelle in una ciotola e tenere in fresco. 
  • Per la vinaigrette versare nel bicchiere di un mixer a immersione le alici, la colatura, l’olio extravergine di oliva e l’aceto, quindi frullare ottenendo una crema. 
  • Tenerne da parte un cucchiaio e con il resto condire l’insalata di patate, mele e puntarelle. 
  • Tagliare il polpo a pezzi e grigliarlo leggermente su una griglia rovente. 
  • Distribuire al centro di ogni piatto un letto di insalata e adagiarvi sopra qualche pezzo di polpo, guarnire tutto intorno con l’olio al basilico, la vinaigrette di alici e fiori eduli.