Pomodori con il riso
I pomodori con il riso insieme al pollo con i peperoni, sono i piatti simbolo dell'estate romana. Ecco la ricetta dei primi che proviene dalla cucina di un ristorante storico della capitale. Checco er Carettiere!

Ingredienti
- 6 pomodori qualità Pantano medi e ben maturi
- 200 g di riso
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 100 g di pomodori pelati
- 4 patate
- Olio extravergine di oliva
- Sale
![]() |
Istruzioni
- Tagliare i pomodori dalla parte del picciolo, quindi ottenere una sorta di coperchio. Tenerlo da parte. Svuotarli completamente aiutandosi con un cucchiaio, recupere tutta la polpa facendo attenzione e non rompere i pomodori. Versare la polpa all'interno di una ciotola, unire i pomodori pelati e frullare il tutto con un mixer immersione. Condire con sale, pepe, olio extravergine di oliva, basilico e prezzemolo tritati grossolanamente. Infine aggiungere il riso e mescolare bene quindi lasciare riposare a temperatura ambiente per circa mezzora.
- Riempire i pomodori precedentemente svuotati con il riso, chiudere con il "coperchio" e disporre in una teglia precedentemente unta con dell'olio extravergine di oliva. Riempire lo spazio tra un pomodoro e l'altro con delle patate tagliate a spicchi grossi, queste cuocendosi assorbiranno tutto il gusto dei pomodori. Se dovesse restare del riso condito con la polpa del pomodoro, anche questo andrà nella teglia a condimento delle patate.Cuocere in forno preriscaldato a 230 °C per 45minuti. I pomodori con il riso sono perfetti mangiati ferddi.
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |