Burger vegetariano
Ecco la ricetta dell’hamburger vegetariano proposta dallo Chef Micaela Di Cola. Senza ham, quindi solo burger, ma con mozzarella e pecorino romano.

Ingredienti
- 4 panini morbidi al sesamo
- 1 mozzarella fiordilatte
- Maggiorana
Per i burger di melanzane
- 4 melanzane zebrine viola
- 80 g di pecorino romano
- 60 foglie di basilico
- Il succo di un limone
- Sale
Per il battuto di basilico
- 120 foglie di basilico
- 100 g di parmigiano 30 mesi
- 16 g di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Lavare le melanzane, elimarne il picciolo e porle intere in una teglia con carta forno senza condimento.
- Cuocerle in forno a 180 ° C per un’ora.
- Spellarle e irrorarle subito con un poco di succo di limone evitando così che si ossidino.
- Tagliarle finemente al coltello, versarle in una ciotola e aggiungere pecorino,basilico tritato, aggiustare di sale e formare dei burger direttamente su una teglia con carta forno ed olio.
- Cuocere per 15 minuti in padella antiaderente ben calda, e poi girare delicatamente dall’altro lato evitando che si rompano.
- Cuocere altri 10 minuti creando la crosticina.
- Per il battuto, versare il basilico in un bicchiere conservato precedentemente in congelatore per almeno 30 minuti.
- Aggiungere il parmigiano, i pinoli, l’aglio privato del germe interno, una presa di sale grosso e l’olio extravergine di oliva.
- Frullare tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio.
- Scaladare i panini al sesamo in forno per pochi minuti, senza tagliarli a metà.
- Quindi toglierli dal forno, tagliarli e disporre sia sotto che sopra una quantità generosa di battuto al basilico, aggiungere qualche fogliolina delle erbe aromatiche e il burger di melanzane ben caldo.
- Completare il panino con una fetta di fior di latte.