Polpette di tofu Natura Nuova e maionese vegana
Una ricetta veramente interessante e che aiuta a sfatare il mito che la cucina vegana è poco gustosa. Polpette di tofu Natura Nuova da accompagnare con una maionese vegana e ovviamente una bella bolla italiana! L'ha creata per noi Cristiana Curri.

Ingredienti
Per le polpette di tofu Natura Nuova
- 150 g di tofu Natura Nuova
- 50 g di farina di lenticchie rosse
- 1/2 cipolla
- 30 g di pesto alla genovese
- sale
- olio di semi di arachide per friggere
Per la maionese vegana
- 100 ml di latte di soia
- 200 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di senape
- succo di limone
- timo limonato
- 1 spicchio di aglio
- sale
Per la guarnizione
- sedano e carote
Istruzioni
Per le polpette
- Strizzare bene il tofu con le mani e metterlo a pezzi nel cutter. Versare anche la farina di lenticchie, la cipolla tagliata a pezzi, il pesto e il sale. Frullare finché non si ottiene un impasto omogeneo. Lasciare riposare almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo, formare delle polpettine di circa 2 – 3 cm di diametro. Friggere in abbondante olio di arachidi a 180° per pochi minuti. Quando assumeranno un color nocciola, scolarle e metterle sulla carta assorbente.
Per la maionese vegana
- Versare il latte di soia nel bicchiere del minipimer e aggiungere un pizzico di sale. Iniziare a montare con il frullatore aggiungendo l’olio a filo poco alla volta. Quando avrà la consistenza della maionese, aggiungere gradualmente l’aglio ridotto a pomata e gli altri ingredienti.
Per la finitura del piatto
- Preparare delle verdure tagliate a julienne per l’accompagnamento. Infilzare le polpettine in bastoncini di bambù e sistemare la maionese vegana nelle ciotoline e servire.