Tempeh Natura Nuova Bio al mirto e nocciole
Una ricetta che potremmo definire "fusion" ma anche vegana. Infatti l'ingrediente protagonista di questa creazione di Cristiana Curri è il Tempeh Natura Nuova, un alimento vegetale ricavato dalla soia fermentata. E' un valido sostituto della carne e in questo piatto si presenta in una veste insolita ma molto saporita!

Ingredienti
Per il temeph
- 150 g 150 gr di Tempeh Natura Nuova Bio
- 150 ml di mirto
- 100 ml di salsa di soia
- 150 g di granella di nocciole
Per il cavolo viola
- 200 g di cavolo viola
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Brodo vegetale
- sale
Per la guarnizione
- fiori eduli
- zenzero marinato
![]() |
Istruzioni
Per il tempeh
- In una ciotola preparare una marinatura con la salsa di soia ed il mirto. Tagliare a triangoli il tempeh e metterlo nella marinatura, coprire con una pellicola e lasciare riposare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, panarlo con la granella di nocciole esercitando una leggera pressione per farla aderire bene. Mettere in forno a 180° per 10 minuti.
Per il cavolo viola
- Tagliare a striscioline sottili il cavolo e lavarlo in acqua fredda. Far soffriggere l’aglio in un tegame con l’olio extravergine di olvia quindi versare il cavolo. Stufare dolcemente aggiungendo del brodo vegetale. Quando sarà pronto, frullarlo con un cutter ottenendo una crema liscia.
Per la finitura del piatto
- Sistemare al centro di in ogni piatto un poco di crema di cavolo viola e adagiarvi sopra il tempeh. Decorare con i fiori eduli e lo zenzero marinato. Servire caldo.
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |