Scialatielli con zucca e soppressata
Un bel piatto goloso e saporito! Ecco la ricetta degli scialatielli La Molisana conditi con zucca, funghi e soppressata!

Ingredienti
![]() |
Istruzioni
Per la zucca
- Preparare la crema di zucca, stufando 12 porro tagliato a rondelle molto sottili in una casseruola con un poco di olio extravergine di oliva. Tagliare la zucca a cubetti molto piccoli, in modo da cuocerla più in fretta e aggiungerla al porro stufato. Aggiusta di sale e pepe, quindi bagnare con acqua o brodo caldi e portare a cottura. Frullare con un minipimer e tenere in caldo.
Per la soppressata e i funghi
- Tagliare a cubetti la soppressata e tostarla in padella, metterla da parte. Nella stessa padella rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i funghi e saltarli a fiamma vivace per un paio di minuti, finché iniziano a restringere. Sfumare con del vino bianco, aggiustare di sale pepe e mettere da parte.
Per la finitura del piatto
- Cuocere gli Scialatielli La Molisana al dente in acqua salata, quindi scolarli e versarli nella padella con la crema di zucca. Continuare la cottura "risottandoli" dunque unendo un poco di acqua di cottura e mantecando la pasta a fuoco baso. Aggiungere un giro di olio extravergine di oliva, la menta tagliata finemente a coltello, i funghi saltati e la soppressata tostata. Aggiustare di pepe e decorare con qualche fogliolina di menta.
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |