Spanakopita con Pecorino Romano DOP
In questo piatto la cucina greca incontra una grande prodotto della tradizione alimentare italiana. Ecco la Spanakopita con Pecorino Romano DOP!

Ingredienti
- 250 g di pasta fillo
- 500 g di spinaci
- 200 g di feta greca
- 50 g di Pecorino Romano DOP
- 1 uovo
- Aneto
- 1 spicchio di aglio
- 2 Cipollotti freschi
- Sesamo
- Olio extravergine di oliva·
- Sale
![]() |
Istruzioni
Per il ripieno
- In un tegame, stufare i cipollotti e l’aglio con un giro d’olio. Quando saranno cotti, versare gli spinaci lavati e asciugati. Cuocerli a fiamma bassa senza coprirli. Lasciarli intiepidire e strizzateli. Porre le verdure su un tagliere e sminuzzarle con un coltello. Versare il composto in una ciotola e unire l’uovo, il Pecorino Romano DOP, la feta e l’aneto.
Per il confezionamento della spanakopita
- Prendere una teglia e tagliare a misura i fogli di pasta fillo. Spennellare ogni foglio con un po’ di olio prima di sistemarlo nella teglia. A metà dei fogli, versare il composto di verdure e livellarlo con cura. Coprire con l’altra metà dei fogli continuando a spennellarli uno alla volta. Infine incidere la spanakopita con un coltello affilato formando delle losanghe.
Per la cottura
- Spolverizzre la superficie della spanakopita con un po’ di semi di sesamo e infornare a 180 °C a forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Si può servire calda o fredda.