Sushi di calamari, rombo e gamberi con alga konbu

Ingredienti
- 1 filetto di rombo
- 4 gamberi cotti al vapore
- 1 calamaro
- 4 fogli di alga konbu piatta lessata
- 240 g di sushi-meshi (riso condito con aceto e zucchero)
- salsa agrodolce
- shiso (prezzemolo giapponese)
- prezzemolo
- 1 cipollotto
Per la guarnizione
- gari (zenzero agro dolce)
![]() |
Istruzioni
Per il sushi di rombo
- Stendere l'alga gombu (precedentemente lessata in acqua con un poco di salsa agrodolce) sul makisu e adagiarvi sopra il riso ricoprendo in modo unforme tutta la superficie. Partendo da uno dei lati più lunghi, sistemare in modo ordinato delle strisce di rombo e di cipollotti. Arrotolare, creando il tipico cilindro quindi tagliarlo a pezzi ottenendo il sushi. Legare ogni pezzo di sushi con un filo di prezzemolo bollito.3. Aggiungere il sake eil sale, sbucciare i gamberi bolliti e arrotolarli allo stesso modo.4. Arrotolare allo stessomodo il calamaro con il shiso.5. Disporre verticalmentee orizzontalmente in tre dimensioni e aggiungere gari.
Per il sushi di gambero
- Stendere l'alga gombu (precedentemente lessata in acqua con un poco di salsa agrodolce) sul makisu e adagiarvi sopra il riso ricoprendo in modo unforme tutta la superficie. Partendo da uno dei lati più lunghi, sistemare in modo ordinato i gamberi lessati precentemente conditi con un poco di sale e qualche goccia di sake. Arrotolare creando il tipico cilindro quindi tagliarlo a pezzi ottenendo il sushi. Legare ogni pezzo di sushi con un filo di prezzemolo bollito.
Per il sushi di calamaro
- Stendere l'alga gombu (precedentemente lessata in acqua con un poco di salsa agrodolce) sul makisu e adagiarvi sopra il riso ricoprendo in modo unforme tutta la superficie. Partendo da uno dei lati più lunghi, sistemare in modo ordinato il calamaro precedentemente tagliato a listarelle larghe. Arrotolare creando il tipico cilindro quindi tagliarlo a pezzi ottenendo il sushi. Legare ogni pezzo di sushi con un filo di prezzemolo bollito.
Per la guarnizione
- Servire il sushi accompagnato con il gari (lo zenzero in agrodolce) e decorare con foglie di prezzemolo, e le code di gambero.
Abbinamento con il Prosecco Val d'Oca
- Consigliamo di abbinare questo piatto con il Prosecco Valdobbiadene SuperioreDOCG Extra Dry Millesimato Val d'Oca
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |