FILTRA GLI ARTICOLI

Erice Blanc de Blancs Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneSicilia Sparkle 2022
ProduttoreFazio

Leggiadro e primaverile nella sua dote floreale, è vino immediato che in bocca presenta un frutto più polposo per poi alleggerirsi. Buon compagno di un crudo di calamari con emulsione di extravergine al basilico e menta.

Degustazione

Giallo chiaro brillante con perlage fine, è piuttosto intenso nei profumi di fiori di sambuco e di magnolia che incontrano il frutto fresco di nocepesca, susina, limone, pera estiva e banana verde, sfumato da sentori minerali di gesso e da note di mandorla fresca. Bocca cremosa, voluminosa, fresca e leggera, di bella succosità acida, dotata di un frutto più polposo che rapidamente converge sulle note di agrumi per poi lasciare spazio alla mineralità gessosa.