FILTRA GLI ARTICOLI

Sicilia Grillo Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneSicilia Sparkle 2022
ProduttoreFazio

Il fiore mentolato accoglie al naso che poi va sul frutto croccante. In bocca è agile e c’è tensione che nel finale fa convergere le percezioni sui minerali. Goloso l’abbinamento a dei fasolari gratinati.

Degustazione

Giallo chiaro brillante percorso da bollicine sottili, è subito floreale nei profumi di fiori di sambuco e rosa che dialogano con toni di menta e di anice mentre il frutto declina lime, susina, cedro, mela Granny Smith, nocepesca, sfumato da respiri di gesso. Al palato è fresco e sapido, di effervescenza sottile e vivace, leggero e dalla progressione acido-sapida decisa che suscita tensione senza diventare spigolosa. Per via retronasale conferma fiore e frutto anche nella sequenza, dando più spazio agli agrumi polposi e poi stringe su note di gesso e salgemma.