Premio nazionale “Crudi in Italia” per il Pecorino a Latte Crudo Officine Gastronomiche Spadoni
Bel riconoscimento per il Pecorino di Brisighella Stagionato a Latte Crudo Officine Gastronomiche Spadoni

Il Pecorino di Brisighella Stagionato a Latte Crudo Officine Gastronomiche Spadoni è stato premiato durante la cerimonia “Crudi In Italia – Premio Nazionale per il caseario a latte crudo” nella categoria “Freschi di Pecora”. Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi lo scorso 3 dicembre ad Asciano (Siena). L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Cuochi Alta Etruria in collaborazione con il Comune di Asciano, che punta a promuovere la valorizzazione e sensibilizzazione di allevamenti, metodi di produzione del latte, qualità e aspetto nutrizionale del prodotto finito, oltre ai relativi successivi utilizzi, anche nell’ottica della “filiera corta” e della tracciabilità del prodotto a latte crudo. Tra gli enti sostenitori del premio era presente anche il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (MIPAAF).

ll Pecorino di Brisighella a Latte Crudo Stagionato Officine Gastronomiche Spadoni è prodotto con latte ovino 100% romagnolo proveniente da pecore «lacaune lait», allevate sulle colline della provincia di Forlì. Qui i capi sono allevati con cura seguendo chiari protocolli di benessere animale e sono alimentati principalmente con prodotti derivanti dalle proprie coltivazioni quali foraggio, fieno, cereali, erba medica. Caratteristica fondamentale di questa razza è la produzione di latte di alta qualità, dal gusto molto dolce ed estremamente gradevole, con una media percentuale più alta di proteine (5,5% 6,5%) e grassi (7% 8%) rispetto alle altre razze ovine. La materia prima viene lavorata artigianalmente con l’obiettivo di ottenere un pecorino di elevata qualità, seguendo un’antica ricetta che risale al 1200 e stagionato naturalmente su tavole di legno per oltre 90 giorni. Questo formaggio si distingue per la sua pasta compatta e burrosa allo stesso tempo, dal colore tra il bianco e il paglierino e per il suo sapore dolce che nasconde al palato una leggera venatura piccante, dovuta alla lunga stagionatura. È un eccellente prodotto caseario a latte crudo, il cui latte cioè non è stato sottoposto a pastorizzazione. È questo un metodo di produzione che permette al formaggio di conservare inalterati profumi, odori, sapori della materia prima, nonché le sue caratteristiche proteiche e vitaminiche. È un formaggio perfetto da offrire nei taglieri, in abbinamento a mieli, composte o insieme ad altri formaggi e salumi. Ideale anche per insaporire primi piatti gourmet. È disponibile nel formato da 1,8 kg ca. o nel pratico spicchio singolo da 250 g ca.

Questo premio è un importante riconoscimento al costante impegno nel proporre a marchio Officine Gastronomiche Spadoni prodotti di elevata qualità, nel rispetto della territorialità, della tradizione e della cultura del buon cibo.
Le referenze della gamma Officine Gastronomiche Spadoni sono in vendita nello shop online https://www.casaspadoni.it/negozio-online/