Squacquerone di Romagna D.O.P. Officine Gastronomiche Spadoni

Ottimo per essere spalmato magari sulla piadina! Lo squacquerone è perfetto anche per arricchire primi o per farcire pizze e focacce.

È uno dei prodotti romagnoli più amati: lo Squacquerone di Romagna D.O.P. Officine Gastronomiche Spadoni è un formaggio a cui è impossibile resistere. Il nome viene dal termine dialettale “squacqueron” per la sua indole a “squacquerare” (ovvero a lasciarsi andare), in riferimento alla sua consistenza molle dovuta alla breve maturazione.

L’aspetto e la cremosità lo rendono decisamente invitante, ma anche unico e immediatamente riconoscibile. Lo Squacquerone di Romagna D.O.P. viene prodotto esclusivamente in una zona geografica ben delimitata dell’Appennino Romagnolo, che comprende le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e buona parte di quella di Ferrara, in cui gli animali vengono alimentati con foraggio della Pianura Padana.

Squacquerone di Romagna D.O.P. Officine Gastronomiche Spadoni
dav

Questa alimentazione peculiare delle mucche da cui proviene la materia prima conferisce al prodotto una gradevole nota erbacea che unita all’aroma tipico del latte lo rendono un prodotto unico, sinonimo dell’identità locale.

Tenero e cremoso, dal colore bianco madreperlaceo, dal sapore dolce e delicato, lo Squacquerone è una vera eccellenza del Made in Italy: lo dimostra la denominazione D.O.P. che garantisce non solo l’utilizzo esclusivo di latte vaccino proveniente dalla zona geografica tipica, ma anche l’assenza di conservanti e il solo impiego di fermenti lattici autoctoni che hanno il compito di acidificare il prodotto e conferirgli il tipico aroma. Acquistare questa bontà D.O.P. vuol dire, quindi, avere la certezza di consumare un vero prodotto romagnolo con tutte le caratteristiche che il disciplinare di produzione richiede.

Squacquerone di Romagna D.O.P. Officine Gastronomiche Spadoni

Il caseificio Officine Gastronomiche Spadoni fa parte dell’“Associazione Squacquerone di Romagna D.O.P.” contribuendo con orgoglio a promuovere e valorizzare questa eccellenza casearia nel nostro Paese e nel mondo.

Grazie alla sua consistenza morbida e deliquescente, privo di crosta, lo Squacquerone di Romagna D.O.P. Officine Gastronomiche Spadoni è perfetto per essere spalmato. Si presenta come l’ingrediente principe della piadina romagnola, ma è ottimo anche per farcire pizze e focacce, come accompagnamento nei taglieri o per arricchire con originalità i primi piatti.

Lo Squacquerone di Romagna D.O.P. Officine Gastronomiche Spadoni è disponibile nei formati da 200g e 280g.

Le referenze della gamma Officine Gastronomiche Spadoni sono in vendita nello shop online https://www.casaspadoni.it/negozio-online/