Baccalà alla livornese
Divertitevi on questa ricetta del baccalà alla livornese, proposta dallo chef Riccardo Serni, oppure provatela direttamente al ristorante Trattoria Moderna Firenze

Ingredienti
- 500 g di baccalà
- 350 g di pomodori datterini
- 200 g di farina
- 100 g di maizena
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Peperoncino
- Salvia
- Alloro
- 6 foglie di basilico
- Prezzemolo
- Acqua frizzante fredda
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Tagliare a julienne la cipolla quindi farla appassire in padella con un giro di olio extravergine di oliva, sale e una foglia di alloro. Tagliare i pomodorini in quattro parti e farli scolare su una griglia.
- Tagliare il baccalà in cubetti da circa cinquanta grammi ognuno calcolandone due per persona. Versare dell’olio extravergine di oliva in una padella, aggiungere aglio, la salvia e far scaldare. Quando l’olio sarà ben insaporito togliere l’aglio e la salvia, quindi unire il peperoncino e il prezzemolo intero e far soffriggere leggermente. Dopo circa cinque minuti togliere il peperoncino e il prezzemolo e aggiungere i pomodori. Aggiustare di sale e far cuocere per pochi minuti, unire le cipolle e continuare la cottura a fuoco medio senza far appassire troppo i pomodorini. Basteranno cinque minuti, al termine dei quali si aggiungono le foglie di basilico intere. Tenere da parte chiudendo la padella con il coperchio.
- Nel frattempo preparare la pastella con farina, maizena e acqua frizzante fredda. Mescolare il tutto ottenendo un composto liscio e senza grumi. Tuffarvi dentro i cubi di baccalà e poi friggerli nell’olio bollente. Scolarli quando saranno ben dorati da tutti i lati e adagiarli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Disporre sul piatto due mucchietti di salsa di pomodoro e cipolle, sistemarvi supra due cubetti di baccalà e servire.