Baccalà grigliato con friggitelli al basilico e patate al limone
Marco Gallotta, chef concreto e di grande competenza, dopo essersi dedicato ad importanti attività di consulenza, torna in cucina da executive e lo fa scegliendo un locale nel cuore di Roma. E' il ristorante La Quercia – Osteria di Monteforte che si trova nel centro storico della Capitale, qui lo chef Gallotta offre una cucina solida, rispettosa delle materie prime e della stagionalità. Eccone un esempio!

Ingredienti
Per il baccalà
- 4 tranci di baccalà da 160 grammi l'uno (già ammollati e dissalati)
- Timo
- Olio extravergine di oliva
Per le patate
- 3 patate
- la buccia grattugiata di un limone
- 10 g di capperi dissalati
- sale
Per i friggitelli
- 400 g di friggitelli
- basilico
- Olio extravergine di oliva
- sale
![]() |
Istruzioni
Per le patate
- Lessare le patate in acqua salata, scolarle, pelarle e con uno schiaccia patate schiacciarle grossolanamente. Condire con un filo d'olio, la buccia del limone grattata e qualche cappero dissalato.
Per i friggitelli
- Mettere i friggitelli in una placca, condirli con olio extravergine di oliva, basilico fresco e sale. Cuocerli in forno a 180 °C per 10 minuti.
Per il baccalà
- Scottare i tranci di baccalà in una padella rovente con filo di olio extravergine di oliva, partendo dalla pelle rendendola croccante. Girarli dalla parte della polpa e profumare con del timo.
Per la finitura del piatto
- Sistemare le patate al centro del piatto, adagiarvi sopra il trancio di baccalà e completare con i friggitelli. Finire con un giro di olio extravergine di oliva.
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |