Poke di riso venere con tempeh marinato e avocado
Un'alternativa vegetale alla carne è il tempeh. Versatile e gustoso in questo piatto va ad arricchire il poke di riso venere.

Ingredienti
- 180 g di riso venere
- 2 cetrioli medi
- 2 cipollotti rossi
- 1 avocado
- 150 g di Tempeh marinato in salsa teriyaki Compagnia Italiana
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 limone (il succo)
- semi di sesamo misti
- Olio extravergine di oliva
- Sale
![]() |
Istruzioni
Per il riso
- Iniziare subito con la cottura del riso. Portare ad ebollizione abbondante acqua, salare e tuffarvi il riso venere. Cuocere secondo le indicazioni presenti sulla confezione. Quando sarà cotto, scolarlo bene, condirlo con olio extravergine di oliva e lasciarlo intiempidire a temperatura ambiente.
Per le verdure e l'avocado
- Pulire i cipollotti eliminando la parte verde più fibrosa e sbollentarli per 5 minuti circa in acqua e aceto. Una volta pronti, lasciarli raffreddare e tagliali in quarti. Sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo centrale e tagliarlo a fette non troppo sottili. Lavare i cetrioli, tagliarli a rondelle senza sbucciarli. Tenere tutto da parte.
Per il tempeh
- Tagliare a cubetti il tempeh in salsa teriyaki di Compagnia Italiana, condirlo con abbondante olio e un pizzico di sale. Saltarlo in una padella antiaderente ben calda per una decina di minuti, mescolare di tanto in tanto per evitare che brunisca eccessivamente. Il tempeh dovrà risultare croccante e dorato.
Per la finitura del piatto
- Versare il riso venere in unaciotola e disporvi sopra cetrioli, avocado e cipollotto. Aggiungere infine il tempeh e condire con l'olio extravergine di oliva e un poco di succo di limone. Guarnire con semi di sesamo e servire.