Riso acquerello, burro di Normandia, alici e rapa rossa
Amanti dei risotti, questo piatto e tutto per voi. Il piatto è di Riccardo Loreni, chef del ristorante Cuoco e Camicia di Roma

Ingredienti
- 320 g di riso Acquerello
- 200 ml di centrifuga di rapa rossa fresca cruda
- 160 g di burro dolce di Normandia
- 1 barattolino di kefir al naturale
- 1 l di brodo vegetale
Per la guarnizione
- 5 filetti di alici sott’olio
- erbe aromatiche
![]() |
Istruzioni
Per il kefir
- Mettere il kefir a scolare su un canovaccio di cotone in frigorifero per qualche ora per renderlo più denso e più concentrato.
Per il risotto
- Mettere in una casseruola in acciaio il riso e tostarlo per 5 minuti a fuoco basso senza grassi smuovendolo continuamente. Quando il riso è tostato e la casseruola molto calda sfumare con la metà della centrifuga di rapa rossa. Continuare la cottura con il brodo vegetale aggiungendolo poco alla volta. Quando il riso è quasi cotto unire la restante centrifuga di rapa rossa e farla assorbire. Coprire e far riposare 2/3 minuti nella casseruola.
Per la finitura del piatto
- Togliere il coperchio e mettere tutto il burro tagliato a cubetti e 3/4 cucchiaini di alici sott’olio frullate. Mantecare energicamente fino a creare la giusta consistenza cremosa. Qualora il riso si presentasse troppo compatto, aggiungere un goccio di brodo caldo. Impiattare sistemando al centro del piatto il risotto e terminare con il kefir aiutandosi con una sac à poche. Guarnire con dei pezzetti di alici e qualche fogliolina di erbe aromatiche.