Risotto rosa con bottarga di muggine e gin
Un piatto raffinato che saprà stupire i vostri ospiti e visto che si tratta di un riso rosa, perché non provare a realizzarlo per la cena di San Valentino? Ecco la ricetta di Giovanni D’Ecclesiis, chef del ristorante Vistamare dell'Hotel Fogliano di Latina.

Ingredienti
- g 240 di riso Verelè
- 1,25 l di brodo vegetale
- 80 g di burro
- 40 g di parmigiano 36 mesi
- 20 g di bottarga di muggine
- pepe, ginepro
Per l'aria di rosa
- 100 ml di brodo vegetale
- 2 g di aria di essenza di rosa
- 1 g di lecitina di soia
- 5 g tra timo, maggiorana, santoreggia
- 1 g di olio al peperoncino
- 3 g di buccia di limone grattugiata
Per la guarnizione
- bocche di leone, argerato, nasturzio, cerfoglio, acetosella
- Gin Z44
![]() |
Istruzioni
Per il risotto
- In una casseruola tostare il riso a secco. Aggiungere il brodo vegetale caldo sino a coprire e portare a cottura secondo la classica procedura di realizzazione del risotto, quindi aggiungendo man mano il brodo. Serviranno circa tredici minuti per raggiungere la giusta cottura.
Per l'aria di essenza di rosa
- Aggiungere al brodo vegetale l’essenza di rosa e la lecitina quindi con un frullatore ad immersione mixare, inclinando leggermente il contenitore in modo da introdurre quanta più aria possibile. Continuare fino a creare una schiuma. A fuoco spento aggiungere gli olii, le erbe tritate, le spezie e la buccia di limone.
Per la finitura del piatto
- Mantecare con il burro e il parmigiano. Impiattare disponendo sul fondo del piatto il risotto, ricoprirlo uniformemente con la bottarga, i fiori e le erbe. Unire dei ciuffi di aria di rosa. Al momento del servizio nebulizzare con il gin, saranno sufficienti otto spruzzate per piatto.