FILTRA GLI ARTICOLI

Fenaroli Montonico 12 Brut 2019

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneAbruzzo Sparkle 2022
ProduttoreCodice Citra

Uno spumante di beva semplice ma con il pregio di farci apprezzare le enormi e multiformi capacità di questo ritrovato vitigno autoctono. La buona tessitura consente di accompagnare delle scrippelle ’mbusse.

Degustazione

Accoglie con colore giallo chiaro brillante e una spuma copiosa e di media finezza. Al naso è principalmente fruttato di mela matura, susina, pesca a pasta gialla, con note vegetali di sambuco, timo e floreali di biancospino, sentori finali di minerali tufacei. La bocca, dopo l’ingresso voluminoso, si propone con buona acidità e sapidità ma, la morbidezza un po’ in affanno, non permette al vino, malgrado la buona presenza del corpo, di raggiungere ancora l’equilibrio. Retrolfatto che ritrova prima la mela matura e le note minerali tufacee per poi stringere su toni citrini sulla scia acido-sapida. Giovane anche di sboccatura, si proporrà più bilanciato a inizio primavera 2022.