FILTRA GLI ARTICOLI

Rino Pecorino Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneAbruzzo Sparkle 2022
ProduttoreCodice Citra

Si fa aspettare qualche istante prima di raccontare i profumi di questa uva. In bocca manifesta subito la piacevole e dinamica croccantezza del frutto. Servire accanto a dei bocconcini di bufala con filetti di acciuga e capperi.

Degustazione

Il colore è giallo chiarissimo, brillante e con una effervescenza abbastanza fine. Il naso, inizialmente timido, apre lentamente a note floreali e vegetali fresche come rosa, biancospino, salvia, timo, artemisia, seguiti dalla leggerezza del frutto, fresco e dolce di Limone di Amalfi, mandarino, mela Fuji, tutti sfumati da lievi respiri minerali di cipria. In bocca è fresco, sapido, morbido, di corpo agile e cremoso. Retrolfatto che stringe leggermente su note acidule del frutto appena più acerbo, lasciando il palato appena serrato nel finale.