FILTRA GLI ARTICOLI

Fenaroli Pecorino 12 Brut 2019

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneAbruzzo Sparkle 2022
ProduttoreCodice Citra

Molto caratterizzato, specialmente a livello gustativo, dal vitigno di provenienza che è generoso anche al naso, è invitante e di sicuro effetto insieme a dei calamari ripieni di patate e salsicce.

Degustazione

Colore giallo chiaro con lievi riflessi verdi, brillante e con effervescenza di media finezza. Immediato al naso nelle tonalità vegetali di sambuco, salvia, leggere note mentolate, ortica, seguite dal frutto come mela, pesca, fico bianco, toni floreali di biancospino e minerali di gesso e salgemma. In bocca è fresco, sapido, abbastanza morbido e di buona tessitura. Retrolfatto coerente con quanto descritto, ci riporta sulle note più acide e sapide di mela e il salgemma.