FILTRA GLI ARTICOLI

Primae Lucis Rosé Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneAbruzzo Sparkle 2022
ProduttoreCodice Citra

Nitido e leggibile ma appena misurato al naso, in bocca conferma la freschezza ma con una dote di espressività nettamente più incisiva, su frutto, floreali e minerali. Perfetto per accompagnare ventricina e pane bianco.

Degustazione

Accoglie nel bicchiere con un bel colore rosa buccia di cipolla, brillante e con perlage abbastanza fine. Al naso è tenue e palesemente fresco. Troviamo, tutto di espressività delicata, il frutto di mandarancio, mela Fuji, ribes rosso, melagrana e lampone, con note floreali di rosa canina, vegetali di timo e minerali di salgemma. Più convincente in bocca, sapido e fresco, abbastanza morbido e con trama gustativa presente ed equilibrata che conduce a un retrolfatto coerente, continuo, più incisivo, sempre sulle note fruttate agrumate e minerali.