Terra Pontina. Novità a sud del Lazio


Chissà perché quando si pensa alla pasticceria c’è una tendenza quasi scontata a non considerarla una disciplina applicabile anche alla cucina “salata”. E’ come se un pasticcere è certamente in grado di realizzare il miglior dessert ma può non essere sempre all’altezza di realizzare un grande piatto di pasta o un secondo di carne o di pesce. Se c’è un modo per sfatare certi miti, è portare degli esempi e magari raccontare le storie che nascono intorno.
E siamo particolarmente felici di raccontarvi questa per due motivi. Il primo, ci spiega che è assolutamente possibile un percorso inverso che porta un pasticcere a dirigere un ristorante su tutta la linea.
Il secondo, il protagonista è un giovane chef/pasticcere di neanche trent’anni che ha trascorso la vita viaggiando e quando le novità vengono associate a giovani che vogliono mettersi alla prova con il lavoro imprenditoriale, è ancora più bello raccontarle.

Terra Pontina. Novità a sud del Lazio
Jimmy Arroyave



Jimmy Arroyave nasce in Ecuador nel 1994, arriva in Italia nel 2000 e da subito capisce che il suo viaggio continuerà inevitabilmente in cucina. E così, dopo l’istituto alberghiero fatto a Roma inizia a formarsi costruendosi un percorso professionale veramente invidiabile, per i nomi coinvolti ma anche per la determinazione che lo ha spinto a maturare così tante esperienze in pochi anni.
Tra i più importanti, soprattutto per l’ambito della pasticceria, Jimmy Arroyave ha lavorato con Gianluca Fusco, guru contemporaneo della pasticceria e poi al Mudec con Enrico Bartoli a Milano. Segue poi uno stage da Italo Bassi al Confusion Boutique Restaurant di Porto Cervo e ancora una importante esperienza in Trentino Alto Adige presso Hotel Quellenhof 5* di Bolzano. Ma come per la vita di tutti, anche in quella di Jimmy c’è un incontro che lo segna profondamente, personalmente e professionalmente. E’ quello con l’amico e collega Michele Ruggieri chef e patron de La locanda di Terracina. Michele ha preso Jimmy sotto la sua ala protettiva ed è anche grazie a lui se oggi a soli 28 anni realizza il sogno di una vita, quello di aprire un ristorante suo a Latina.

Il ristorante di Jimmy Arroyave si chiama Terra Pontina e si trova non distanze dal centro di Latina. Qui, nella culla dell’Agro Pontino la natura è stata, ed è tuttora, molto generosa. Il litorale vicino offre quotidianamente il miglior pesce della zona, ma non dimentichiamo che questa parte del Lazio è da sempre il più grande orto di tutta la regione, è qui che vengono a rifornirsi da Roma ma anche dalla vicina Campania. Del resto la campagna pontina è il paniere dal quale escono i carciofi di Sezze, i chiacchietegli di Priverno, i kiwi IGP di latina o la lenticchia di Ventotene. Ma poi c’è anche la carne di bufala e quindi la mozzarella e i latticini, insomma aprire un ristorante in questa porzione del territorio laziale non diciamo che sia facile, ma può essere certamente divertente e stimolante. Ed è proprio così che ci piace definire la cucina dello chef Arroyave, perché se da una parte rende omaggio al suo territorio utilizzandone i prodotti, dall’altro ne interpreta l’utilizzo viaggiando oltre la tradizione.

A capo di questo nuovo ristorante c'è un giovane pastry chef intraprendente e appassionato, che propone una cucina espressa e naturale



Il menu permette di scegliere certamente alla carta, ma anche di affidarsi alle mani dello chef scegliendo tra tre percorsi degustazione, Terra Pontina e Tirreno di 5 portate e Menu degustazione a mano libera di 8 portate. Interessante e utile anche la divisione della carta in Menu del Contadino, con piatti che raccontano l’entroterra e un Menu del Pescatore, con piatti di mare. In ogni caso si potrà contare su una proposta gastronomica espressa, naturale, stagionale e quindi in continuo cambiamento.

Parlando della giovane età di Jimmy è quasi obbligatorio chiudere con i programmi per il futuro che nel caso specifico è assolutamente prossimo! Infatti il progetto Terra Pontina, nei prossimi mesi si amplierà con Casa Isonzo, un nuovo concetto di gastro-bistro con pasticceria che aprirà proprio di fianco al ristorante.  Uno spazio giovane, informale e smart dove lo chef ed il suo team proporranno in formula ALL DAY LONG, una cucina tradizionale che sarà affiancata da una ricca proposta di lievitati e prodotti d’eccellenza locali. 

Terra Pontina
Via Don Luigi Sturzo, 46
04100 Latina LT
0773 153 3312
www.facebook.com/RistoranteTerraPontina